domenica 29 marzo 2009

La paura è un business

Chi ha letto "Stato di Paura" del compianto Michael Crichton ricorderà la trama (anche piuttosto controversa) del libro, in cui alcuni speculatori fomentano i timori della popolazione nei confronti di presunte catastrofi climatiche.

Ma senza voler credere a grandi cospirazioni, il "bisogno di emergenze" fa parte della nostra società ed è il fondamento del giornalismo moderno. La notizia fa notizia solo se spaventa, orripila e preoccupa.

Prendete questa moda dei "controtest" sui caschi. 

Notizie a piena pagina sulle riviste e sui sitarelli Web marchettari come Moto.it per il raid della finanza che ha sequestrato caschi "tarocchi".  Poi ti arriva Altroconsumo che con grande tempismo boccia 4 caschi su 15. 

Toh, guarda caso tutti italiani.



I produttori italiani ci rifilano caschi pericolosi? Forse.
C'è un'emergenza caschi? Certamente no.

Un casco di qualità (a mio avviso sempre in fibra e mai in ABS) prodotto da marche di livello internazionale è sicuro e vale i soldi in più che costa.

Ma perché Altroconsumo non si occupa anche di guardrail assassini?

Mi risulta che non ne parli da 6 anni. Forse perché il mulino a vento da combattere è troppo grosso?

Ma la paura è un business. Vende giornali (anche quello di Altroconsumo), crea enti inutili e i relativi posti di lavoro, legittima prove di laboratorio alternative ma soprattutto focalizza l'attenzione del grande pubblico su problemi che (se veramente esistono) non sono così seri come vengono dipinti.

1 commento:

  1. Aggiungo che, a distanza di pochi giorni dalla sparata di Altroconsumo, i responsabili delle ditte interessate hanno reagito energicamente denunciando la leggerezza con cui la rivista ha fatto le sue affermazioni scandalistiche e riconfermando la validita' delle omologazioni dei caschi e dei relativi test. Trama scontata, non c'e' dubbio. Non c'era da aspettarsi altro.
    Continuo pero' ad avere le mie profonde riserve sulla posizione della rivista e non dubito che, andando avanti, emergano altri dettagli illuminanti.

    RispondiElimina

Ci tengo a sapere come la pensi. Scrivi un tuo commento qui: