mercoledì 10 giugno 2009

Come eravamo


Parlare di moto ci piace quasi quanto andare in moto.
E quindi, giù a paragonare vari tipi di ABS e discutere sulle gomme più adatte per il nostro stile di guida.

E' giusto. La passione per l'argomento e la voglia di saperne di più fanno parte del DNA del motociclista. Per non parlare del fattore sicurezza che tutti noi abbiamo sempre più in mente.

Ma ogni tanto mi ritornano in mente i tempi in cui di ABS non si parlava (perchè sarebbe nato solo quindici anni dopo) e le gomme erano quelle Cenerentole che montavi sui cerchi e ti dimenticavi fino alla prossima foratura, oppure finchè non ti accorgevi di averle finite. Marca e caratteristiche erano un fatto del tutto secondario.

Non riesco a ricordare un solo tipo di gomme che usavo negli anni 70 e non è per colpa dell'età. E' che la scelta era veramente limitata, le caratteristiche poco entusiasmanti e l'argomento principale restava quello di trovare i soldi per fare il pieno. Per sigle come ABS, GPS, ESA, TPS, TL e ST dovevano passare ancora trent'anni.

Leggo una bella recensione del leggendario Motom nel blog Due Ruote nel Web . Ancora oggi se ne vede qualcuno restaurato come merita, nel suo colore rosso fiammante e con il suo motoricchio in bella vista.

Anche il Motom a suo tempo è servito a far battere il cuore a qualche ragazzo e l'ha portato a spasso con la fidanzatina abbarbicata in qualche maniera sul sedile mentre viaggiavano a 30 km/h lungo la strada provinciale in un'estate di sessant'anni fa.

Altri tempi, altri mezzi (meccanici ed economici), ma la passione è ancora la stessa.

Nessun commento:

Posta un commento

Ci tengo a sapere come la pensi. Scrivi un tuo commento qui: