martedì 2 giugno 2009

Fai ballare gli occhi

Fa balà l'oeucc e' un'espressione lombarda che vuol dire in sostanza "fatti furbo".

Ma io la uso in senso letterale ogni volta che viaggio in moto in condizioni di traffico intenso o quando la sede stradale presenta numerosi punti insidiosi. Mi aiuta a ricordarmi di far ballare lo sguardo continuamente, piuttosto che fissare la strada davanti a me e affidarmi solo alla "coda dell'occhio" per tenere sotto controllo quello che succede ai lati.

"Spazzare" consciamente il campo visivo da sinistra a destra e poi di nuovo da destra a sinistra senza muovere la testa non e' un comportamento istintivo, ma qualcosa che va imparato e poi adottato come procedura standard in determinati contesti.

Visto che la uso da tempo, ho notato che, specialmente nelle situazioni in rapido cambiamento, come un'autostrada a tre o piu' corsie piena di auto, questa tecnica mi permette di valutare sempre accuratamente le distanze e le variazioni di velocita', come farebbe il fascio di onde radio di un radar che spazza un settore di orizzonte.

Non si tratta certo del modo di viaggiare più rilassante, ma quando la strada si affolla o diventa insidiosa, due occhi usati nella maniera normale non bastano piu'.

Non voglio farla troppo seria o camuffare da grande scoperta una mia abitudine di guida. Per me funziona e, nella speranza che far ballare gli occhi in questo senso possa essere utile anche a chi legge, ve la propongo volentieri.

Nessun commento:

Posta un commento

Ci tengo a sapere come la pensi. Scrivi un tuo commento qui: