venerdì 17 luglio 2009

Nuvole


Ci sono nuvole e nuvole...

Dopo giorni di afa insopportabile, questa mattina ho aperto gli occhi e ho visto l'orizzonte coperto di nuvole. Dalla finestra entrava una brezza leggera e fresca e addirittura faceva quasi freddo.

Queste sono le nuvole di serie A, quelle che mi piacciono di più. Sono sempre le benvenute, come la cavalleria che arriva a salvare la situazione nei vecchi western di John Ford.

Poi ci sono le nuvole "cattive". In sella alla tua moto le vedi all'orizzonte mentre viaggi e speri che la strada non ti porti proprio lì. Bè, ci avrete fatto caso anche voi: la strada porta sempre lì.

Le nuvole maligne si moltiplicano e diventano più scure e opprimenti man mano che ti avvicini. Nell'aria c'è odore di pioggia e allora cominci a cercare un riparo dove fermarti per indossare la tuta. Niente. Non una pompa di benzina, non una tettoia, non un balcone provvidenziale che offra qualche riparo. E' una lotta contro il tempo: riuscirai a trovare un posto ridossato dove fermarti?

Finalmente un ponte. Nel riparo striminzito offerto dalla sua campata indossi sbuffando l'antipioggia mentre le auto sfrecciano a pochi centimetri. Ecco, ora sei pronto a ripartire.

Tre chilometri, due curve e un tunnel dopo le nuvole sono sparite dietro un crinale senza far cadere una sola goccia di pioggia.

Le nuvole, quando ci si mettono, sanno proprio essere stronze.

3 commenti:

  1. Ciao! E' un pò che seguo il tuo blog e lo trovo divertente. Appena letto questo post ho pensato a quello scritto da me: http://primadellabuonanotte.blogspot.com/2009/07/cambiamento-di-posizione.html
    Se vuoi passa a dargli un'occhiata.
    Ancora complimenti. ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Roby, ho letto il tuo post e mi ci sono riconosciuto... Capitano delle giornate così. (Ma per fortuna ne capitano anche di diverse).

    Ti ho aggiunto volentieri al mio "blogroll". Chissà che non ci si incontri un giorno in moto sul Col del Nivolet ;-)))

    RispondiElimina
  3. Grazie per l'aggiunta e... Un lampeggio! ;)

    RispondiElimina

Ci tengo a sapere come la pensi. Scrivi un tuo commento qui: