lunedì 3 agosto 2009

Orwell insegna

L'Italia punta a diventare il paese più all'avanguardia nel controllo della rete viaria tramite sofisticati sistemi elettronici. Si prevede che nel 2020 verranno aboliti interamente i controlli della Polizia Stradale, che potrà quindi dedicarsi a consegnare atti amministrativi e scortare auto blu.

Dopo il successo iniziale di Tutor, è stato già annunciato
Minosse (che dovrebbe reprimere il fenomeno dell'abuso delle corsie di emergenza).

Ma è solo l'inizio! L'orgia orwelliana continua con una serie di avanzatissimi strumenti educativi.

Diogene: rileva e multa chi bestemmia in auto. Il sistema, auspicato dalla Conferenza Episcopale Italiana, legge i movimenti delle labbra e capta le bestemmie. Per esempio, se dite due parole con un totale di quattro sillabe e tre "o", vi arriva a casa il bollettino.
Se avete solo detto "Porto zio", basta un semplice atto notorio firmato da tre testimoni per scagionarvi.

Bacchus: palloncino addio! Chi beve prima di mettersi alla guida viene beccato perchè il sistema capta l'angolazione degli occhi tipica dello stato etilico. Chi soffre di strabismo e riceve la multa, può farla annullare allegando un certificato medico.

Ulysses: chi telefona mentre guida e dice bugie viene pizzicato tramite una macchina della verità posta a intervalli regolari lungo l'autostrada. La macchina si interfaccia con le celle del sistema GSM e controlla che la bugia non sia stata detta in una telefonata internazionale. In quel caso entra in gioco l'Interpol e la multa raddoppia.

Casanova: se allungate le mani sulla passeggera o sul passeggero invece di guardare dove andate, un rilevatore di movimento e un sensore di temperatura rilevano il misfatto e vi spediscono a casa la multa con foto a infrarossi. Per tutelare la privacy, il volto dell'oggetto delle vostre attenzioni erotiche verrà elettronicamente oscurato.

Questo post è già apparso nel Novembre 2008 sul Forum Sport-Touring.it

2 commenti:

  1. Dove finisce la libertà del cittadino? Questa è una bella domanda.
    Certo che non ce la vedo proprio l'Italia all'avanguardia, ma la Polizia a cazzeggiare si.
    Le prove del Grande Fratello le stanno facendo da 10 anni, per cosa pensavi che fossero? ;)

    RispondiElimina
  2. "Dove finisce la libertà del cittadino?"

    Bella domanda. I cittadini italiani si dividono in due categorie, quelli che possono(auto blu, parlamentari, macchine "di servizio" di ogni tipo, zingari e ladri) e quelli che devono(noi).

    Le leggi e i controlli si applicano a noi...

    RispondiElimina

Ci tengo a sapere come la pensi. Scrivi un tuo commento qui: