martedì 4 agosto 2009

Tempo e vacanze

Oggi vi immagino seduti sul terrazzo della Pension Alpenrose in un ridente paesino dell’Alto Adige, mentre contemplate una porzione di fragole con tanto di panna fresca, preparata con le sue mani dalla titolare, Frau Anneliese Profanter, che è nata qui e non è mai stata a sud di Trento.

Mentre scrutate il profilo maestoso dei monti che vi sovrastano alla ricerca di uno sprazzo di blu (sono due giorni che piove e ci sono 10 gradi), sappiate che oggi a Palermo ci sono 33 gradi e un’umidità di oltre l’80%. Fareste a cambio?

L’Italia non è certo il solo paese ad avere estremi climatici durante la stessa stagione.
Anche la Germania, per non andare troppo lontano, può offrirvi una giornata soleggiata ma umida con 30° di temperatura sulle rive del Lago di Costanza mentre a Rügen, sul Mar Baltico, ci sono 8° con vento forte e pioggia battente.

Ma vacanza, lo dice il nome, vuol dire “esser sgombro, libero, senza occupazioni”. Proprio quello che non mi riesce di essere oggi, qui alle porte di Milano. Devo completare un lavoro misura XL, ma la voglia di farlo è una taglia XXS.

Per cui, zippate bene il K-Way e fate una bella camminata se siete in Alto Adige, oppure toglietevi la sabbia dalla faccia se siete a Rügen e bevetevi una birra al Gasthof zur Linde. L’importante è potersi permettere il lusso di perdere tempo e non pensare a niente.

Alla fine, è proprio la testa che ha bisogno di una vacanza. E credetemi: la testa ci va lo stesso in folle, anche se il tempo non collabora.

2 commenti:

  1. Va bene anche sul divano con l'aria condizionata? Che goduria le vacanze! E aspetto di partire... Se parto!

    RispondiElimina
  2. Tengo le dita incrociate per te...;-)))
    (Va bene anche stare seduti sul divano con l'A/C che va a manetta. Colloca però alcuni pinguini di gomma in giro per casa e fai finta di essere in Antartide.)

    RispondiElimina

Ci tengo a sapere come la pensi. Scrivi un tuo commento qui: