giovedì 9 aprile 2009

Il sapientone

La motocicletta, lo sanno tutti, non è solo un mezzo di trasporto.

Discutere di moto e armeggiare sulle moto sono passatempi virili già noti agli antichi etruschi.
Il problema che loro la moto non ce l'avevano e perciò soffrivano assai. Secondo alcuni studiosi sarebbe stato proprio questo uno dei motivi per cui divennero una civiltà scomparsa.

Ma non crediate che il motociclista abbia l'esclusività di questo edificante passatempo.

Anche gli appassionati di barche stanno sempre a trafficare a testa sotto in qualche vano motore o in un gavone, oppure li trovate a discutere animatamente tra di loro sulla migliore soluzione per un particolare problema.

I patiti della nautica conoscono bene i cosiddetti "profeti da banchina", gente che sa tutto e ha un'opinione infallibile su tutto. "Quell'elica non va bene", "Devi cambiare àncora, la Danforth per la tua barca è sbagliata", "Ti serve un flatting bi-componente per quei legni". Molte volte si scopre che questi signori la barca non ce l'hanno nemmeno e frequentano la banchina solo perché a casa hanno una moglie spaccaballe che li fa girare con le pattine ai piedi.

Vi ricorda qualcosa?

Non conoscete anche voi qualche "esperto" di moto, qualche guru delle due ruote che sputa sentenze definitive e senza appello? "Hai le gomme sbagliate!", "Devi cambiare i getti ai tuoi carburatori", "Ora ti faccio vedere un olio motore miracoloso!". Non serve a niente dirgli che quelle gomme le montano tutti con soddisfazione, né che la vostra moto ha l'iniezione elettronica. Per non parlare di quell'olio motore che lui tanto decanta ma che è per uso automobilistico.

Le moto sono una cultura, uno stile di vita e una passione che non conosce età. Ognuno quindi vuole dire la sua e ognuno desidera cinque minuti di attenzione.
Bisogna essere pazienti e tolleranti anche con il classico rompipalle. E poi, quando non guarda, gli si versa l'olio dei freni nelle scarpe.

2 commenti:

  1. Ciao,
    sono l'amministratore del sito: "Due ruote nel web", un blog che tratta argomenti prevalentemente incentrati sul mondo delle due ruote.
    Innanzitutto complimenti per questo inizio di blog. Ti scrivo in quanto ho trovato interessante il tuo sito e volevo proporti uno scambio link.
    Il nome del mio sito è Due ruote nel web e l'URL del sito è http://www.dueruotenelweb.it/
    Il tuo link sarà esposto insieme ad una breve descrizione (che dovrai fornirmi) in una pagina dedicata appositamente ad ospitare tutti i link dei siti amici.
    Fammi sapere se sei d'accordo.
    Un saluto e a presto,

    Willy

    RispondiElimina
  2. Ciao Willy, ti ho inviato un messaggio di risposta e ti aggiungo con piacere nel "blogroll".

    RispondiElimina

Ci tengo a sapere come la pensi. Scrivi un tuo commento qui: